Ristrutturare un bagno
Vuoi rinnovare il vecchio bagno della tua casa? Cambiare quelle piastrelle che non si addicono più al tuo stile o rinnovare i sanitari? Allora una ristrutturazione è quello che faper te! Affidati a persone esperte e aziende che offrono professionalità e ampia scelta di prodotti…
Vogliamo rassicurarvi dicendovi che solitamente, salvo imprevisti, la ristrutturazione di un bagno porta via dai 8 ai 10 giorni. Per riuscire a rientrare nei tempi e nel budget prestabilito è consigliabile farsi un’idea precisa di cosa si vuole realizzare, prendendo anche spunto da riviste e magari farsi fare un disegno 3d di come sarà realizzato. Con qualche piccolo accorgimento il vostro bagno si trasformerà in luogo elegante e funzionale, senza spendere un patrimonio!
PARETI E PAVIMENTO
Uno dei cambiamenti che rivoluziona completamente l’aspetto del vostro vecchio bagno durante la ristrutturazione riguarda sicuramente la scelta dei rivestimenti. Riuscire ad individuare colore e materiale giusto può essere complicato, dato la vasta offerta a vostra disposizione. I colori caldi possono andar bene per bagni ampi, quelli freddi amplificano gli spazi e fanno respirare. Se scegliete invece le piastrelle, giocate con le dimensioni. In generale quelle più grandi, riescono a dare volume alla stanza. Una soluzione potrebbe essere quella di abbinare piastrelle diverse, per un effetto dinamico e di grande design.
SANITARI
Quando si parla di sanitari, ci sono due opzioni da tenere in considerazione: quelli posizionati a terra o quelli sospesi. Se decidi di ristrutturare il bagno completamente, sarai libero di scegliere ciò che più si adatta al tuo stile. Se, invece, non vuoi fare grosse modifiche all’impianto idraulico, dovrai utilizzare lo stesso tipo di sanitari, per risparmiare tempo e denaro. In linea generale, la scelta dei sanitari sospesi è la più consigliata, in quanto regalano al bagno uno stile minimal e moderno e, non avendo appoggio atterra, la pulizia dei pavimenti sarà notevolmente facilitata.
BAGNO MODERNO
Questo è il momento giusto per valutare alcuni aspetti basilari dell’ interior design. Pavimento e sanitari, ad esempio, con molta probabilità faranno parte dell’arredamento per almeno un decennio. E’ per questo che è fondamentale sceglierli con attenzione.
La vasca poi rappresenta uno degli elementi più importanti. Spesso si è costretti a rinunciarci per problemi di spazio. Tuttavia, se le dimensioni lo consentono, installarla potrebbe rivelarsi la scelta migliore per dare un tocco vivace al vostro ambiente.
Un’altra opzione se si vuole cambiare volto al bagno senza spendere troppo, è optare per dei rivestimenti bagno sia per le pareti che per il pavimento. In questo caso si può dare via libera all’immaginazione, mixando fantasie, oppure prediligendo un’unica tipologia così da creare un ambiente uniforme. Optare per delle piastrelle o dei mosaici darà sicuramente nuova luce al tuo bagno.
Il legno ed il bianco sono gli elementi essenziali per un perfetto stile scandinavo. In più se lo spazio è ampio e luminoso si può anche pensare di decorare il tutto con delle piante che daranno ancora più forza a questo stile. Va bene qualunque tipo di legno, ma si consiglia il bambù o comunque un materiale dal colore chiaro per far riflettere maggiormente la luce.
Per gli amanti del bagno moderno i colori scuri non sono l’unica opzione. Infatti, per ottenere un buon risultato si può pensare di mescolare colori brillanti e cromie neutre.
L’unica regola è che, per essere definito “moderno” lo spazio deve rimanere fedele alle tendenze attuali. Una buona soluzione potrebbe essere quella di scegliere un arredo lineare, dalle forme intramontabili e lasciare che siano le decorazioni e gli accessori a cambiare assieme alla moda.